Sicurezza nell’uso di Internet e dei media digitali

Nella quotidianità di bambini e giovani, i media digitali e forme di comunicazione come Facebook, Instagram, Snapchat, YouTube e WhatsApp rivestono un ruolo centrale. È normale scaricare e condividere foto, musica e video. Pro Juventute offre criteri orientativi accompagnando bambini e giovani nell’acquisizione di competenze mediatiche.

I giovani svizzeri trascorrono in media due ore al giorno in rete, e addirittura tre durante il fine settimana. Ricercano informazioni, comunicano con gli amici, ascoltano musica, giocano o producono contenuti.

Workshop e corsi Pro dei Media per le competenze mediatiche

Internet e i media digitali offrono molte opportunità, ma nascondono anche numerosi rischi: per esempio il cyberbullismo, la dipendenza da Internet e gli adescamenti a sfondo sessuale, solo per citarne tre. Pro Juventute è a fianco di bambini e giovani nell’acquisizione di competenze mediatiche e li motiva a utilizzare smartphone e Internet in modo responsabile.

Diversi corsi e workshop Pro dei Media offrono a bambini, giovani e adulti la possibilità di consolidare e ampliare le loro conoscenze sui media digitali: incontri per genitori con conduzione e workshop Pro dei media per classi scolastiche.

Sull'apposito sito «Pro dei media» Pro Juventute ha riunito tante informazioni utili sul mondo dei media digitali per genitori e insegnanti.

Vai al sito Pro dei media

Condividi questo contenuto
share
finanzkompetenz.jpg

Promuovere le competenze finanziarie di bambini e giovani

Bambini e giovani imparano a gestire in modo responsabile denaro e consumi e acquisiscono competenze finanziarie fondamentali.

spende.jpg

La mia donazione rende Pro dei media!

Potete finanziare possibile un workshop Pro dei media per un/a alluno/a.

Pro Juventute
Ufficio Svizzera Italiana
Piazza Grande 3
6512 Giubiasco
Tel.: 091 971 33 01
Mobile: 079 600 16 00
Questo sito usa cookies per garantire un’ottimale navigazione e valutare l'uso delle pagine. Continuando la navigazione si accettano le nostre condizioni per la protezione dei dati politica sulla privacy.